Nell’ambito del programma “Comunità Adriatica” che ha lo scopo di creare uno spazio geoeconomico di pace, stabilità e prosperità tra Europa e Mediterraneo, la Fondazione Pax Humana ha avviato una collaborazione con il Ministro delle costruzioni, delle infrastrutture e dei trasporti serbo, l’On. Goran Vesic, che ha nominato la Presidente della Fondazione, Maria Nicoletta Gaida, advisor per le relazioni internazionali nel settore dei trasporti e delle costruzioni.
In questo contesto, la Fondazione Pax Humana ha facilitato l’incontro bilaterale che si è svolto il 14 marzo 2023 presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra l’On. Vesic e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, l’On. Matteo Salvini.
I colloqui, oltre ad aver rappresentato un’occasione per rinforzare il dialogo e la collaborazione tra i due paesi nel settore delle infrastrutture e dei trasporti in una prospettiva di avvicinamento della Serbia all’Unione Europea, ha portato al rilascio di circa 11.000 nuove licenze per il trasporto delle merci tra l’Italia e la Serbia.
Attualmente, la Fondazione sta organizzando con la Camera di Commercio serba e il Ministro Vesic un incontro per il prossimo autunno a Belgrado tra aziende del settore italiane e serbe.