La Fondazione Pax Humana lancia l’iniziativa “Atlante dei Mondi che Scompaiono”

Con l’avvio di una missione a Nouakchott, Mauritania, la Fondazione Pax Humana lancia il progetto “Atlante dei Mondi che Scompaiono”, un’iniziativa che contribuisce alla protezione e alla rivitalizzazione delle culture del Mediterraneo Allargato che stanno scomparendo (vedi Programmi).

La missione è finalizzata a raccogliere le testimonianze e le memorie dei grandi testimoni e custodi della cultura del popolo Tuareg. Tra gli ospiti l’autore Tuareg Ibrahim Al Koni, che con il suo straordinario contributo alla letteratura ha rivelato il profondo significato metafisico del Sahara e l’universo culturale e mitologico senza tempo dei Tuareg, e i padri del desert blues, i Tinariwen, cantori Tuareg del deserto, ribelli e guerrieri di coraggio e libertà.

Le tracce, le memorie, le tradizioni, la musica e le storie dei popoli e delle culture che stanno scomparendo verranno raccolte e trasmesse tramite un portale web in costante espansione che fungerà non solo da repertorio interattivo, ma anche da testimonianza dinamica dell’essenza della memoria vivente.

Per seguire l’iniziativa visita le nostre pagine

Facebook: https://www.facebook.com/atlasofdisappearingworlds

Instagram: https://www.instagram.com/atlasofdisappearingworlds_

e Linkedin: https://www.linkedin.com/company/pax-humana-foundation-1/

Altre Notizie