Pax romana indica per gli storici il lungo periodo di pace nell’area del Mediterraneo assicurato dalla superiorità militare dell’Impero Romano durante la prima metà dell’età imperiale.
Pax americana indica il periodo di relativa stabilità e pace globale associato alla predominanza degli Stati Uniti nel mondo durante il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e che oggi presenta numerose sfide.
La fondazione intende ora contribuire alla nascita di una nuova era, che ponga l’essere umano – con i suoi bisogni, diritti, risorse morali, resilienza, creatività, spiritualità, aspirazioni, dignità e capacità di creare nuovi inizi – alla base della prevenzione, della risoluzione e della trasformazione dei conflitti tessendo relazioni rispettose della dignità e dell’umanità di ciascuno.
L’era appunto, di PAX HUMANA.
Istituita il 16 giugno 2022, su iniziativa di Ara Pacis Initiatives for Peace, in collaborazione con Eni e l’Università Luiss Guido Carli, Pax Humana è una piattaforma in cui convivono e collaborano istituzioni pubbliche e private, realtà economiche e società civile per favorire e concretizzare la pace, la stabilità e lo sviluppo nell’area del Mediterraneo allargato: Europa meridionale, Balcani, Medio Oriente e Africa.
La nostra sede è in un parco di Roma, un’oasi della biodiversità dove il rumore e la frenesia della città si dissolvono lasciando spazio al verde, alla pace e alle nuove idee.