Sostegno alla collaborazione nel settore delle infrastrutture e dei trasporti tra Italia e Serbia

Descrizione dell'iniziativa

Nell’ambito del programma “Comunità Adriatica”, la Fondazione Pax Humana ha avviato una collaborazione con il Ministro delle costruzioni, delle infrastrutture e dei trasporti serbo, l’On. Goran Vesic che ha nominato la Presidente della Fondazione, Maria Nicoletta Gaida, advisor per le relazioni internazionali in particolare nel settore dei trasporti e delle costruzioni.

Promuovere la collaborazione nel settore delle infrastrutture e dei trasporti tra Italia e Serbia rappresenta uno strumento essenziale per favorire la crescita economica, la connettività e la prosperità reciproca. La realizzazione di progetti infrastrutturali, inclusi strade, ponti, ferrovie, e il potenziamento dei trasporti marittimi e aerei, è fondamentale per creare una rete efficiente e moderna che agevoli gli scambi commerciali, rafforzi le relazioni diplomatiche tra le due nazioni, favorisca lo sviluppo sostenibile e migliori la qualità della vita delle popolazioni.

In questo contesto, la Fondazione Pax Humana ha facilitato l’incontro bilaterale che si è svolto il 14 marzo 2023 presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra l’On. Vesic e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, l’On. Matteo Salvini che, oltre ad aver rappresentato un’occasione per rinforzare il dialogo e la collaborazione tra i due paesi nel settore delle infrastrutture e dei trasporti in una prospettiva di avvicinamento della Serbia all’Unione Europea, ha portato al rilascio di circa 11.000 nuove licenze per il trasporto delle merci tra l’Italia e la Serbia.

Dove

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano

Periodo

14 Marzo 2023