Timeline

Nasce Pax Humana Hub

21 Aprile 2021

Il 21 aprile 2021, su iniziativa di Ara Pacis Initiatives for Peace, presso Palazzo Rospigliosi, sede di Coldiretti a Roma, nasce, con la firma di una Lettera d’Intenti, Pax Humana Hub, un centro strategico e operativo per la pace, la sicurezza e lo sviluppo nello spazio afro-mediterraneo. Tra i firmatari, la Presidente di Ara Pacis Initiatives for Peace, Maria Nicoletta Gaida, il presidente della Luiss Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, Vincenzo Boccia, il presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, il Direttore di SkyTG24, Giuseppe De Bellis, il Direttore degli Affari Pubblici di Eni, Lapo Pistelli e il Direttore Corporate Affairs di Terna, Giuseppe Del Villano.

Formazione in management e giornalismo alla LUISS per giovani maliani

Ottobre 2021

Nell’ottobre 2021, Pax Humana Hub promuove, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e SkyTG24, un programma di formazione della durata di 2 settimane in giornalismo e management rivolto a 14 giovani uomini e donne maliani provenienti da diverse regioni del paese. I corsi, inaugurati da Gianni Riotta, Direttore della scuola di giornalismo “Massimo Baldini” della Luiss Guido Carli e condotti rispettivamente dai docenti della Luiss Business School e dal giornalista e documentarista di SkyTg24, Flavio Maspes, mirano a formare professionisti consapevoli e responsabili fornendo loro gli strumenti essenziali per poter esercitare la loro professione in maniera etica e costruttiva a favore delle loro comunità e del loro paese. A presentare l’iniziativa, in occasione della consegna dei diplomi ai giovani maliani, Giovanni Lo Storto Direttore Generale Luiss, Maria Nicoletta Gaida Presidente di Ara Pacis Initiatives, Matteo Giuliano Caroli, Professore di International Business della Luiss Business School, Alfio Rapisarda Group Head of Security di Eni, Liliana Faccioli Pintozzi capo della redazione Esteri di Sky Tg24.

Firma del MoU tra la Fondazione Pax Humana e il Rwanda Development Board

7 Dicembre 2022

Il 7 dicembre 2022, la Fondazione Pax Humana e il Rwanda Development Board (RDB) siglano un Memorandum of Understanding che sancisce l’avvio di un partenariato dinamico e inclusivo per la promozione della crescita economica, culturale e sociale del Ruanda. Le parti si impegnano ad elaborare e implementare progetti partecipativi con un forte impatto economico e sociale coinvolgendo stakeholder nazionali e internazionali in un’ottica di mutuo sviluppo.

Istituzione della Fondazione Pax Humana

16 Giugno 2022

Il 16 Giugno 2022 nasce la Fondazione Pax Humana, una piattaforma in cui convivono e collaborano istituzioni pubbliche e private, realtà economiche e società civile per favorire e concretizzare la pace, la stabilità e lo sviluppo nell’area del Mediterraneo allargato. Promossa da Ara Pacis Initiatives for Peace in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e Eni s.p.a. La Fondazione presenta i suoi programmi e le sue finalità in occasione dell’evento svoltosi il 21 aprile 2022 presso la sede della Luiss Business School per celebrare un anno di attività dalla nascita del Pax Humana Hub. Introdotto e moderato dal direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, sono intervenuti nel corso dell’incontro l’allora Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro delegato alla Salute e all’Azione umanitaria del Mali, Omarou Diarra, il presidente dell’università Luiss Guido Carli Vincenzo Boccia, la presidente di Ara Pacis Initiatives for Peace Maria Nicoletta Gaida, il senior vicepresident e Public affairs director di Eni Lapo Pistelli, il responsabile Salute di Eni e segretario generale di Eni Foundation Filippo Uberti, il direttore della scuola di giornalismo Massimo Baldini Gianni Riotta, il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, il professore di Storia moderna e Storia del Mediterraneo all’università di Padova e direttore dell’Istituto per la Storia e società e dello Stato veneziano della Fondazione Giorgio Cini Egidio Ivetic e il presidente di Unioncamere, Andrea Prete.

Riconoscimento della personalità giuridica da parte del Prefetto di Roma

5 Aprile 2023

Il 5 Aprile 2023 la Fondazione Pax Humane ottiene l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma.

Firma del MoU tra la Fondazione Pax Humana e la Gbowee Peace Foundation Africa

1 settembre 2023

Il 1 settembre 2023 la Fondazione Pax Humana e la Gbowee Peace Foundation Africa (GBFA), presieduta da Leymah Gbowee, liberiana insignita del premio Nobel per la Pace nel 2011 e co-fondatrice di Ara Pacis Initiatives for Peace, siglano un Memorandum of Understanding al fine di promuovere iniziatiative di pace in Liberia e in altri paesi di comune interesse.